L’Accademia è rivolta principalmente ma non esclusivamente a psichiatri, neurologi, neuroscienziati, geriatri, medici di medicina generale, neuropsichiatri infantili e farmacisti.
L’Accademia è comunque aperta anche ad altri cultori della materia.
L’Accademia contempla 6 tipologie di socio: fondatore, aggiunto, emerito, onorario, temporaneo e sostenitore.
La qualifica di socio fondatore si applica ai firmatari del presente atto costitutivo. I soci fondatori fanno parte di diritto dell’ UE e possono partecipare a tutte le votazioni purchè in regola con la quota associativa annuale. La qualifica di socio fondatore è a tempo indeterminato.
La qualifica di socio aggiunto si applica agli esperti che i soci fondatori e gli eventuali soci aggiunti già nominati cooptano su invito, dopo approfondito dibattito interno ed approvazione mediante votazione a maggioranza qualificata. La votazione è ristretta ai soci fondatori ed aggiunti in regola con la tassa annuale di iscrizione. Al pari dei soci fondatori, i soci aggiunti fanno parte di diritto ed a pieno titolo dell’UE purchè in regola con la quota associativa annuale . Non è previsto un numero massimo di soci aggiunti. La qualifica di socio aggiunto è a tempo indeterminato.
La qualifica di socio emerito si applica ai soci fondatori ed aggiunti che i restanti membri fondatori ed aggiunti dell’UE riconoscono (con votazione a maggioranza qualificata) essere meritevoli del titolo per la particolare dedizione alla crescita e promozione dell’Accademia. Salvo deroghe speciali e motivate votate con maggioranza qualificata dai membri dell’UE aventi diritto di voto, il numero dei soci emeriti non può eccedere il numero di 6. I soci emeriti restano a tutti gli effetti membri attivi dell’UE con gli stessi diritti e doveri dei soci fondatori e aggiunti in regola con la quota associativa annuale. A far tempo dalla nomina ad emerito, il socio fondatore/aggiunto è esente dalla quota di iscrizione che verrà versata dall’Accademia stessa. La qualifica di socio emerito è a tempo indeterminato.
La qualifica di socio onorario si applica a quelle personalità (italiane e straniere) che, a parere dei soci fondatori , dei soci aggiunti e dei soci emeriti, si sono particolarmente distinte nel campo della TNPN. La loro nomina avviene mediante parere favorevole a maggioranza qualificata da parte dei membri dell’UE aventi diritto di voto ed in regola con la quota associativa annuale. I soci onorari contribuiscono con la loro competenza a tutte le attività dell’UE ma non hanno diritto di voto ad eccezione delle votazioni dell’UE nelle quali non si è raggiunto il tipo di maggioranza prestabilito. I soci onorari sono membri a tempo indeterminato dell’ UE e sono esentati dal versamento diretto della quota annuale di iscrizione che verrà garantita dall’Accademia stessa. Non esistono limiti prestabiliti al numero massimo di soci onorari, fatta salva la regola che la loro quota complessiva non può essere superiore al 30% dei soci fondatori ed aggiunti in carica al momento della nomina. La qualifica di socio onorario è a tempo indeterminato.
La qualifica di socio temporaneo si applica a tutti i richiedenti che sono stati accettati (con votazione a maggioranza semplice) dai membri dell’UE aventi diritto di voto. L’accettazione della domanda si basa sulla valutazione della domanda di iscrizione che deve includere un succinto CV ed una nota circa le motivazioni personali alla base della richiesta. I soci temporanei decadono ogni due anni, con tacito accordo al rinnovo in assenza di inadempienze agli obblighi statutari o di esplicita richiesta di recessione da parte dell’interessato. La quota di iscrizione è uguale a quella vigente applicata ai membri di diritto dell’UE. I soci temporanei in regola con la quota annuale fanno parte di diritto dell’Assemblea Generale dei Soci Temporanei (AGST).
Quota annuale Soci fondatori, aggiunti, onorari, emeriti e temporanei | € 30,00 |
Quota annuale per Specializzandi (iscritti ad una scuola di specialità) e giovani under 35 anni | € 20,00 |
Scarica la scheda di richiesta di iscrizione a ATNPN e inviala alla Segreteria compilata e firmata insieme al curriculum vitae e ad una nota circa le motivazioni personali alla base della richiesta.
Scarica la scheda di iscrizione
In seguito ad approvazione della richiesta da parte dell'Ufficio Esecutivo, riceverai una comunicazione contenente le informazioni necessarie per completare l'iscrizione e procedere con il pagamento della quota.
Il versamento dovrà essere effettuato su:
Coordinate Bonifico:ACCADEMIA DI TERAPIA NATURALE IN PSICHIATRIA E NEUROLOGIA
AGENZIA SP. FIL. 2 MILANO (4302)
IBAN: IT98 S 01005 01602 000000003986